Rievocazioni storiche. Approvata la legge regionale a loro dedicata

Diamo il giusto riconoscimento a chi, con tanta passione, si impegna per realizzare eventi di spettacolo e cultura
 
Nel tardo pomeriggio di oggi, con il voto favorevole di maggioranza e opposizione e l’astensione del M5S è stata approvata la legge regionale di iniziativa dei Consiglieri del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna (io sono stata la prima firmataria) dedicata alle rievocazioni storiche.
È una grandissima soddisfazione e un importante traguardo. Il percorso per arrivare al voto di oggi è stato lungo ma basato sul confronto costruttivo con il mondo dell’associazionismo che fa da collante a una fitta rete di eventi che danno lustro al territorio e che si rivelano come vere attrazioni per un turismo di nicchia, quel turismo slow che apprezza tradizioni e cultura. Oltre alla qualità degli eventi sosteniamo il volontariato che durante tutto l’anno svolge una vera e propria azione di coesione sociale attorno all’organizzazione di questi momenti.
Con questa legge garantiamo regole trasparenti e condivise che premiano le realtà che si impegnano con passione e dedizione sul territorio. È previsto un elenco regionale delle associazioni, siano esse borghi, rioni o contrade, e un calendario annuale delle manifestazioni storiche. Per accedervi è necessario avere alle spalle una regolarità di svolgimento di almeno dieci anni. Annualmente la Regione mette a bando anche contributi destinati da un lato all’organizzazione degli eventi, dall’altro a progetti di conservazione e restauro del patrimonio costituito da costumi e attrezzature utilizzati nelle manifestazioni. Nel bilancio di quest’anno sono previste risorse per 150mila euro.
Collegata alla legge regionale abbiamo anche presentato una risoluzione che chiede una particolare attenzione ai carnevali storici. A Ferrara e nella nostra provincia, grazie ad un tessuto associativo radicato, vivace e solidale, si realizzano eventi il cui valore va ben oltre la singola manifestazione: si tratta di elementi di tradizione, cultura, spettacolo e che spesso hanno un richiamo turistico internazionale. Sono sicura che con la nostra legge si dia pieno riconoscimento a queste bellissime realtà.