Dopo le mareggiate dei giorni scorsi ho sentito il dovere di presentare in Assemblea Legislativa un’interrogazione urgente perché l’erosione costiera e il mancato ripascimento nel territorio dei lidi di Comacchio hanno portato ad una situazione inaccettabile.
Oggi in aula ho chiesto alla Giunta di rendere conto degli interventi promessi e mai realizzati a fronte dei danni registrati nella provincia di Ferrara che si sono progressivamente aggravati in questi anni. Da oltre due anni, infatti, la Regione ha definito una serie di impegni di programmazione, ma finora nessun intervento di manutenzione è stato realizzato e neppure un cantiere è stato avviato.
La Giunta, con il sottosegretario Giammaria Manghi, ha richiamato tre recenti delibere regionali, datate giugno 2018, che mettono a disposizione circa 870 mila euro per azioni di ripascimento, manutenzione ordinaria e straordinaria e ripopolamento faunistico. Lavori che in base ai rispettivi cronoprogrammi dovrebbero concludersi a giugno 2019 oppure a dicembre 2019.
La Regione si è sicuramente spesa per finanziare e programmare numerose e valide azioni. È però dall’estate del 2016 che l’amministrazione comunale di Comacchio, gli operatori economici e gli abitanti della zona aspettano qualche atto concreto
In questi due anni non sono mancati gli incontri tra l’assessorato competente e il territorio né la formalizzazione di un master plan della costa che già dall’autunno 2016 aveva definito come urgenti una serie di interventi specifici. Ma il problema a tutt’oggi sta proprio nella mancanza di interventi. In più, il tempo e le condizioni meteo hanno aggravato la situazione.
Ormai, e come rappresentante del territorio spiace davvero dirlo quella dei nostri lidi è l’unica zona del litorale emiliano-romagnolo che ha ancora problemi di questo tipo e non c’è più giustificazione che tenga.
Non posso pertanto ritenermi soddisfatta della risposta, apprezzo l’impegno del Sottosegretario, ma sarò contenta solo quando il problema sarà risolto.