Risorse statali destinate all’Emilia-Romagna e ripartite tra tutte le province in base al numero di cittadini residenti. C’è tempo fino al 14 luglio per fare domanda
Il Terzo Settore in Emilia-Romagna è un universo eterogeneo composto da 3.086 organizzazioni di volontariato e 4.283 associazioni di promozione sociale. Tante piccole realtà radicate sul territorio, il cui ruolo è fondamentale nel raccogliere e rispondere ai bisogni della cittadinanza, soprattutto di quella più fragile come i bambini e gli anziani.
Il bando regionale, approvato dalla Giunta e forte di risorse messe a disposizione delle Regioni dal Governo per favorire la realizzazione di interventi particolarmente innovativi da parte del Terzo settore, dispone di risorse pari a 1 milione 700 mila euro.
Secondo la ripartizione stabilita, in base al numero di abitanti per provincia, a Ferrara spetteranno 135 mila 500 euro. Nella costruzione dei progetti potranno essere coinvolti anche soggetti pubblici e privati del territorio. Il numero dei progetti realizzabili da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale potrà variare, a livello locale, in base ai singoli budget territoriali messi a disposizione.
Il finanziamento regionale richiesto non potrà essere inferiore a 12 mila euro né superare l’importo di 22 mila 500 euro.
Per presentare i progetti e richiedere i contributi è necessario seguire la procedura indicata a questa pagina sul sito ERsociale e utilizzare, obbligatoriamente, la modulistica allegata.
Il bando scade alle ore 12 del 14 luglio 2018