L’Invasione russa in Ucraina non ha precedenti nella storia recente. Insieme a tutto il Gruppo del Pd in Regione Emilia-Romagna auspico una risoluzione politica tempestiva
L’aggressione ordinata da Putin all’Ucraina è al centro del dibattito internazionale a ogni livello. Anche in Emilia-Romagna la maggioranza guidata dal Pd prende formalmente posizione contro la Russia.
Sono iniziati i bombardamenti nella notte, già si contano le prime vittime di un attacco e un’invasione che non ha precedenti nella storia recente. Putin vuole colpire l’Europa e gettare nell’instabilità il continente e altre potenze mondiali facendo carta straccia degli accordi internazionali e calpestando la sovranità e libertà dell’Ucraina e del suo Popolo.
In Emilia-Romagna il Pd ha presentato e sottoscritto compattamente una risoluzione che auspica la ricomposizione politica del conflitto in corso, evitando una probabile escalation che potrebbe avere conseguenze oltremodo drammatiche a livello internazionale.
L’Europa accolga in fretta i minori e le famiglie che fuggono dalle zone teatro di scontri e proceda con le sanzioni verso la Russia, sperando che la diplomazia abbia al più presto il sopravvento su una guerra che l’Europa e il mondo intero non vogliono.