L’accordo per l’eliminazione del passaggio a livello è pronto. Un intervento che rientra in un piano regionale per migliorare la qualità del trasporto ferroviario e il traffico automobilistico. L’accordo di programma coinvolge la Regione Emilia-Romagna, la società FER Srl – che gestisce le ferrovie regionali – e il Comune di Masi Torello.
Regione e FER già da anni stanno lavorando per migliorare le infrastrutture ferroviarie anche attraverso la soppressione di molti passaggi a livello. Un piano globale che punta a ridurre le interferenze tra traffico ferroviario e traffico stradale, incidendo in positivo sulla qualità del servizio di trasporto passeggeri e sul miglioramento delle condizioni di sicurezza di passeggeri e automobilisti.
Uno dei passaggi a livello individuati è quello situato lungo la tratta Ferrara-Codigoro nel territorio comunale di Masi Torello. L’accordo di programma che sarà presto siglato da tutte le parti coinvolte è pronto e stabilisce quali compiti spettano ad ognuna delle parti coinvolte e secondo quali tempistiche.
Nello specifico
- il Comune di Masi Torello dovrà approvare lo studio di fattibilità dell’intervento e provvedere a modificare la circolazione stradale a seguito della chiusura del passaggio a livello oltre a gestire le comunicazioni rivolte alla cittadinanza
- FER Srl realizzerà i lavori di smantellamento del varco e della conseguente manutenzione stradale di via San Giacomo
- Regione Emilia-Romagna reperirà le somme necessarie per la sostenibilità dell’intervento