La Giunta della regione Emilia-Romagna ha dato il via quest’oggi – lunedì 22 febbraio 2016 – alla fusione di due comuni del Ferrarese: Mirabelloe Sant’Agostino.
Avviato l’iter, il testo di legge regionale sarà presentato in Assemblea legislativa, per poi effettuare il referendum consultivo tra i residenti dei Comuni interessati. La fusione riguarderà 10.249 abitanti.
I due nuovi Comuni unici, una volta istituiti, potranno contare su contributi regionali e statali. Quello di Mirabello e Sant’Agostino, nel ferrarese, riceverà per i primi 3 anni un contributo complessivo annuo di oltre 1,10 milioni di euro per un totale di oltre 10,90 milioni in 15 anni.
Le proposte presentate dai Consigli Comunali per i nuovi nomi da sottoporre a referendum sono: Reno, Terre del Reno, Reno Antico per Mirabello e Sant’Agostino.
Contestualmente alla fusione di Mirabello e Sant’Agostino, la Giunta regionale ha dato il via libera anche al processo di fusione di Bettola, Farini e Ferriere in provincia di Piacenza (5.553 abitanti).