La notizia del giorno, che di sicuro solleverà gli animi di molti pescatori del nostro territorio, è la proroga al 2020 della raccolta della vongola di tipo “venus gallina” grazie all’accordo raggiunto a livello comunitario. Accordo per il quale l’azione della Regione Emilia-Romagna con l’assessora Simona Caselli e degli eurodeputati che hanno lavorato insieme ai colleghi spagnoli per trovare un’intesa, è stata determinante.
La venus gallina è una tipologia di vongola che si sviluppa solo nella acque del medio e alto Adriatico. Non raggiunge i 25 millimetri di taglia stabiliti dall’UE per la loro raccolta quindi renderne impossibile la commercializzazione diventerebbe una minaccia all’economia ittica italiana e in particolare a quella delle nostre aree costiere.
Di fronte a questo primo risultato, quindi, possiamo essere soddisfatti. Ma è importante lavorare ancora per raggiungerne di altri al fine di garantire pieno sostegno al settore ittico. L’auspicio è che il regolamento che andrà in discussione il prossimo dicembre in sede di Consiglio Europeo non introduca meccanismi che limitino le giornate di pesca penalizzando eccessivamente imprese e lavoratori del settore.
Di questo e di altre problematiche per la pesca e l’agricoltura locale ed emiliano-romagnola parleremo la prossima settimana all’incontro con la Ministra Teresa Bellanova che si svolgerà a Ferrara.