La ZLS (Zona Logistica Semplificata) è un progetto speciale e strategico, finalizzato alla movimentazione delle merci in Emilia-Romagna.
Si tratta di una rete di infrastrutture che collegano le aree produttive e commerciali dell’Emilia-Romagna al Porto di Ravenna. Il fulcro della nostra ZLS istituita dalla legge 205 del 2017.
È una grandissima opportunità che investe anche la provincia di Ferrara poiché apre a una serie di facilitazioni regionali e nazionali come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali. Avrà quindi importanti ricadute positive sull’economia e l’occupazione locale.
Recentemente la Regione ha presentato una definizione delle aree specifiche interessate dalla ZLS. Nella provincia di Ferrara è ricompreso il territorio comunale di Ostellato, che ospita l’area Sipro di San Giovanni.
Altri enti locali in provincia, però, chiedono più attenzione e condivido i contenuti della lettera inviati dal Presidente della Provincia Minarelli.
Dovrebbero quindi risultare candidabili altre località, come la zona nord-ovest di Ferarra (quella del Polo Chimico), Argenta, Bondeno, l’asse dell’Idrovia, che corre lungo il Volano. Eventualmente ne saranno individuate altre.